Come aiutare i giovani a trovare lavoro o a non sbagliare studi? Un convegno a Sesto il 6 giugno lo spiega

Posted on June 5, 2012 by redazione online  

Giovani sorridenti, ma in Italia il 35% è senza lavoro
Il 6 giugno si terrà in Villa Puricelli Guerra a Sesto San Giovanni l’evento “Le Antenne Città dei Mestieri nel Nord Milano: un ponte tra scuola e lavoro”, momento di approfondimento e confronto nel più ampio contesto delle iniziative promosse dalla Provincia di Milano attraverso il progetto Talent Scout nell’ambito del Piano Provinciale per l’orientamento “Talenti al lavoro”.
Le Antenne di Città dei Mestieri sono spazi fisici progettati per dare una prima risposta alle domande ed alle richieste delle persone, direttamente nei territori di appartenenza ed interesse. Sono spazio di informazione e consiglio sulle professioni e sulla vita professionale, finalizzato alla conoscenza e alla scelta di percorsi formativi e di carriera. Le Antenne del Nord Milano sono tre, una all’interno del Centro per l’Impiego di Cinisello Balsamo, due presso gli Sportelli Lavoro di Paderno Dugnano e di Cologno Monzese.
L’evento del 6 giugno si colloca dunque in un percorso di confronto per aiutare i giovani (16-21 anni) nella ricerca di lavoro e nella scelta dei percorsi formativi attraverso un servizio informativo e di primo orientamento.
Questo il programma del convegno:
ore 9:30- 13
Villa Puricelli Guerra
Via Puricelli Guerra, 24 (Sesto San Giovanni)
Saluti istituzionali
9.45 – 10 Massimiliano Tattanelli, presidente Afol Nord Milano; Anna Fava direttore generale Afol Nord Milano; Paolo Giovanni Del Nero, assessore Provincia di Milano con delega alla Formazione Professionale e Lavoro;  Monica Chittò, sindaco di Sesto San Giovanni.
10 – 10.30 Il progetto Talent Scout – Le Antenne Città dei Mestieri
Intervengono Sergio Bollani, direttore Città dei Mestieri di Milano; Ornella Boggi, responsabile Centro per l’Impiego e politiche attive per il lavoro Afol Nord Milano.
10.30 – 11.30 Lavoro e scuola
Intervengono: Pier Antonio Varesi, professore ordinario Università Cattolica del Sacro Cuore; Renata Averna, referente alternanza scuola e lavoro – UST – Ufficio Scolastico Territoriale di Milano.
11.30 – 12.30 Tavola Rotonda – La rete territoriale: scuola, imprese ed enti locali
Coordina Maria Cristina Pinoschi, direttore Settore Formazione Professionale Provincia di Milano
Intevengono: Umberto Pastori, coordinatore Commissione alternanza Scuola e Lavoro scuola superiore Gadda di Paderno Dugnano; Barbara Rosina, Direttore Cosp Centro di servizio di Ateneo per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni;  Jacopo Machnitz, consigliere Zona Nord Assolombarda; Massimo Capano, responsabile Unità Operativa Politiche per i giovani del Comune di Cinisello Balsamo.