Caldo, ecco qualche consiglio su come difendere gli animali.


E’ scoppiato il caldo e ce ne siamo accorti tutti. Massima attenzione per anziani e bambini. Pensiamo però che, del caldo torrido soffrono, soprattutto in città, anche i nostri amici animali.
Ci sono cautele semplici da seguire. Ecco quali secondo il Garante per gli Animali del Comune di Milano, professor Valerio Pocar.
  1. canicola1
    Non fate mai mancare agli animali acqua fresca da bere e lasciateli accedere in ogni parte della casa: loro individueranno sicuramente il punto più fresco.
  2. Non chiudeteli mai fuori sul terrazzo al sole senza che abbiano la possibilità di ripararsi in un luogo fresco e mai e poi mai lasciateli incustoditi in macchina, anche per periodi molto brevi, senza condizionamento.
  3. Portateli a spasso nelle ore più fresche della giornata, il mattino presto o la sera dopo il tramonto. Fate con loro, insomma, ciò che fareste per voi stessi.
Canicola! Cioè il periodo di caldo afoso e opprimente delle ore centrali della giornata, caratterizzato da alti valori di temperatura e umidità e assenza di vento. Ma è anche la nostra fotogallery di immagini buffe coi nostri amici animali alle prese col caldo. Se vuoi mandarci anche tu l’immagine del tuo animale che si rinfresca, spediscila a info@corsesto.eu e la pubbicheremo!

E per quanto riguarda le emergenze sanitarie degli esseri umani, ecco gli ultimi dati forniti dal 118.
Ieri 2.100 chiamate e 938 missioni (circa il 20% in più  rispetto alla media)  e oggi i numeri si stanno assestando sulle stesse percentuali.
Due i momenti di criticità, ieri dalle 10 alle 13 e oggi dalle 10 alle 14, in cui è stato registrato un picco di chiamate (circa 80 schede aperte contemporaneamente in Centrale Operativa).
Ieri è stata chiesta la disponibilità di cinque mezzi aggiuntivi, disponibilità confermata per oggi e domani.
Prevalenza di interventi in case private, rivolti ad anziani con patologie pregresse in temporaneo aggravamento, spesso già visitati dal medico di base che ha suggerito una visita in Pronto Soccorso. Nessun caso di intervento all’aperto per patologie correlate al caldo ad eccezione del caso dei 16 bambini al campo estivo dell’oratorio a Paderno Dugnano.
Si segnala una buona collaborazione con le strutture ospedaliere, che in Pronto Soccorso “liberano” velocemente i mezzi di soccorso del 118.
Anche la Centrale Operativa 118 di Bergamo ha registrato ieri un aumento di chiamate pari al 10-15%.