Ragazzi del De Nicola di Sesto a Reggio Emilia per consegnare i libri tattili.

Non solo verifiche e banchi di scuola per i ragazzi della 3d Architettura del Liceo Artistico De Nicola di Sesto San Giovanni, che il 4 giugno hanno raggiunto Reggio Emilia per una missione speciale.
La promessa di consegnare i libri tattili, creati proprio dai ragazzi sestesi, all’Istituto per Ciechi, è stata mantenuta: accolti dal Presidente Sergio Govi e dalla Dottoressa Paola Terranova, durante l’ incontro sono stati descritti i libri, le modalità della loro costruzione e del loro utilizzo. I ragazzi hanno poi visitato la biblioteca che ospita libri tattili, alcuni anche molto antichi, fino all’attività più emozionante: seduti in cerchio bendati, ognuno degli studenti aveva a disposizione un libro ad illustrazioni tattili.
Durante la lettura della storia le mani dei ragazzi toccavano le pagine del libro cercando e scoprendo un mondo nuovo fatto di materia e impercettibili spazi. Diplomi di merito e una targa di riconoscimento per la classe e la scuola sono stati consegnati al termine. “Quest’esperienza è stata emozionante, ricca di confronto e scambio sociale“, ha commentato la professoressa Monica Sgrò, che ha accompagnato i ragazzi a Reggio.
Giulia Crippa