Sesto, al via i lavori per la nuova casa dei malati terminali alla Pelucca. Ecco come aiutarli

Il sindaco Monica Chittò, la presidente della Pelucca Bombelli e il direttore Tranchida

Già partiti i lavori di realizzazione del nuovo hospice per malati terminali all’interno della residenza sanitaria assistenziale della Fondazione La Pelucca in via Campanella a Sesto San Giovanni.
Si tratta di 8 camere con bagno dotate di ogni comfort per preparsi al passaggio dalla vita alla morte, secondo i più elevati standard di qualità (riscaldamento, raffreddamento, controllo delle tapparelle attraverso un telecomando, sistema wi-fi, pannelli solari sul tetto).
La struttura sarà operativa da ottobre 2012, l’accreditamento col servizio sanitario nazionale avverrà a dicembre 2012. Per un paio di mesi, dunque, saranno in parte i ricoverati (80 euro al giorno) e per gran parte la Fondazione La Pelucca (150 euro al giorno) a coprire la retta.
La struttura è nata per coprire un’esigenza del territorio: ne esiste una analoga solo a Cologno Monzese per tutto il Nord Milano, mentre tra Milano e hinterland – secondo i dati forniti da Enrico Bolzoni, direttore sanitario dell’Asl di Milano – è la nona.
I costi di realizzazione sono totalmente a carico della Fondazione (il cui socio di maggioranza è il Comune di Sesto) con un investimento pari a 850mila euro.
E’ un servizio – ha spiegato la presidente della Pelucca, Maria Cristina Bombelliche non riguarda solo gli anziani e vuole andare oltre l’approccio strettamente medico: sarà una sorta di prolungamento della propria casa“.
I malati – ha aggiunto il direttore generale della Pelucca, Livio Tranchidatroveranno personale qualificato e preparato, umano e comprensivo“. Un parente o una persona indicata dal paziente potranno dormire nella cameretta, senza costi aggiuntivi.
Per l’arredamento dell’hospice si apre una raccolta fondi in città: nei prossimi giorni si formerà un comitato per sensibilizzare imprese e privati a versare donazioni al conto corrente IBan IT0300886520700000000015350
Prossimo passo della Pelucca la realizzazione dei mini alloggi per anziani con tanto di assistenza infermieristica e poliambulatorio al piano terra. Troveranno spazio nella palazzina della disciolta Società Operaia di mutuo soccorso in via Giovanni Enrico Falck. Raggiunto l’accordo con la cooperativa edilizia Uniabita, l’iter burocratico dovrebbe definirsi entro la fine dell’estate per permettere l’avvio dei lavori.