venerdì 15 giugno 2012

Corso di italiano business per stranieri: idea della Camera di Commercio di Monza

Posted on June 15, 2012 by vir655321

A Monza corso di italiano commerciale per stranieri
In Lombardia con oltre 63mila imprese c’è la concentrazione più alta in Italia di imprese con titolare nato all’estero, tra i settori cresce il “food” (+14,6% in un anno). E con la crisi le imprese individuali con titolare straniero crescono in un anno di +6,9%, mentre diminuiscono di -0,6% quelle italiane. E per gli imprenditori stranieri la Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con la prefettura di Monza all’interno del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione ha promosso il primo corso gratuito di italiano business.
L’INIZIATIVA- E’ partito il 7 maggio e si concluderà a fine giugno il primo corso gratuito di italiano business per gli imprenditori stranieri, promosso dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza e Formaper. Circa 20 tra aspiranti e imprenditori stranieri, la maggioranza extracomunitari provenienti soprattutto da Africa e Asia, stanno sviluppando le loro conoscenze della lingua italiana usata nei contesti lavorativi, alle prese con il lessico di materie contabili, amministrative e legislative, tra business plan e marketing. Sono soprattutto uomini, ma ci sono anche donne, con un’età media dai 20 ai 30 anni, alla ricerca di occupazione o stagisti. C’è chi ha già una piccola attività e si cimenta con il business plan e chi ha superato i 40 anni, e la crisi ha lasciato senza lavoro, che pensa di mettersi in proprio. Il corso si propone di sviluppare la conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, abitualmente utilizzata nelle attività tipiche della gestione di una piccola impresa/lavoro autonomo; di favorire l’apprendimento e l’uso corretto della terminologia necessaria nei rapporti con Uffici Pubblici, clienti e fornitori; di trasferire una consapevole visione d’insieme delle principali aree funzionali dell’impresa che devono essere tenute sotto controllo per assicurare l’indispensabile capacità competitiva. A fine corso sarà fornita inoltre assistenza gratuita ai partecipanti che ne faranno richiesta. Info: 039.2807446; formaper@mb.camcom.it
IMPRENDITORI STRANIERI IN LOMBARDIA- Tra i settori tradizionalmente multietnici cresce il “food”, con più di 4.400 imprese individuali con titolare nato all’estero attive nel settore della ristorazione (+14,6% rispetto allo scorso anno). La distribuzione geografica In Lombardia c’è la concentrazione più alta di imprenditori stranieri, con oltre 63mila imprese individuali con titolare nato all’estero, di cui oltre 4.400 “ristoratori”. A Milano sono oltre 24mila imprese di cui l’8,3% attivo nella ristorazione, segue Brescia con 8.520 imprese di cui il 7,1% nella ristorazione, a Monza e Brianza quasi 4mila imprese individuali con titolare nato all’estero. È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.
L’indagine Più di 1 imprenditore lombardo su 3 si avvale di dipendenti stranieri o collabora con imprenditori nati all’estero, con percentuali più alte a Bergamo e Brescia. Per il 70% degli imprenditori lombardi il lavoratore straniero è equivalente a quello italiano e più di 1 su 5 si trova meglio sul lavoro con i collaboratori stranieri. A Milano meglio il dipendente nato all’estero per il 30% degli imprenditori. E’ quanto emerge dalla indagine “Crisi e impresa 2012-Focus Imprenditori stranieri”che ha coinvolto circa 1000 imprese lombarde e da una elaborazione su dati Registro Imprese condotte dall’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Nessun commento:

Posta un commento