lunedì 11 giugno 2012

PILLOLE DELL'ALTRA SESTO

Dialogo News

Sesto, premio Bancarella nel cortile di villa Visconti d’Aragona il 18 giugno, alle ore 21, per scegliere i sei finalisti

    SESTO SAN GIOVANNIUna nuova edizione del premio Bancarella, il più famoso d’Italia che incorona i vincitori a Pontremoli, città dei librai, si svolgerà la sera del 18 giugno, alle ore 21, nella sede della biblioteca di villa Visconti d’Aragona. Saranno scelti i sei finalisti che poi il 22 luglio riceveranno la premiazione ufficiale e definitiva a Pontremoli, con la proclamazione del vincitore unico. Una serata che vedrà la partecipazione dei sei finalisti: Marco Buticchi, Davide Enia, Björn Larsson, Luca Mercalli, Alessandro Perissinotto, Marcello Simoni.
Il Premio Bancarella nasce nel 1953 da una proposta dei librai lunigiani con alle spalle una lunga tradizione famigliare di librai ambulanti che giravano, con le gerle piene di libri, negli Appennini offrendo classici e novità, anche e soprattutto, ai ceti più poveri. I librai, interpretano il gusto dei lettori e individuano, per il successo di pubblico conseguito nell’ultimo anno, sei libri. Quest’anno il percorso è iniziato il 1° marzo 2011 e si è concluso il 28 febbraio scorso, con una scelta dei seguenti volumi, tutti editi nell’intervallo di tempo indicato: “La voce del destino” di Marco Buticchi, ed. Longanesi; “Così in terra” di Davide Enia, Dalai editore; “I poeti morti non scrivono gialli” di Björn Larsson, ed. Iperborea; “Prepariamoci. Un piano per salvarci” di Luca Mercalli, ed. Chiarelettere; “Semina il vento” di Alessandro Perissinotto, Piemme edizioni. “Il mercante di libri maledetti” di Marcello Simoni, ed. Newton Compton Editori.
Cinque volumi di narrativa e uno di saggistica, quest’ultimo rispecchia l’interesse dei librai del Premio per quelle problematiche sociali che hanno ampia presa e largo raggio di diffusione. Cinque autori italiani riuniti nell’esercizio di una scrittura di declinazione umana e intimista, peraltro con risvolti storici e di stringente attualità, e uno svedese, Larsson, autore di un giallo dalla vivida trama.
A Pontremoli Il 22 luglio prossimo i 200 librai che costituiscono la giuria del Premio, sceglieranno, tra i volumi indicati, il vincitore della 60a edizione del Bancarella. Alla serata sestese intervervengono Giuseppe Benelli, presidente della Fondazione Città del Libro, Monica Chittò, sindaco di Sesto San Giovanni. Coordina Saverio Paffumi, giornalista e scrittore.
In caso di maltempo la serata si svolgerà presso Sala Consiliare – Palazzo Comunale – Piazza della Resistenza 5. Evento organizzato dalla Biblioteca Civica di Sesto San Giovanni in collaborazione con la Libreria Tarantola e con il contributo di Geico S.pA., Rotary Club Cinisello Sesto San Giovanni, Lions Club Sesto San Giovanni Host, Banca Carige, Edil Arcobaleno, BCC di Sesto San Giovanni e Sestoproloco.

Nessun commento:

Posta un commento