lunedì 9 luglio 2012

PILLOLE DELL'ALTRA SESTO

NoiSesto.it

Giorni d’estate all’oratorio “Rondinella”
 
Continua il nostro tour presso gli oratori sestesi. Quest giorni estivi ci hanno permesso un A TU PER TU con i nostri presbiteri responsabili degli oratori.
Oggi è la volta di Don Giovanni Conti, il "don" dell'oratorio salesiano della Rondinella. In questa breve intervista video Don Giovanni ci parla del tema attorno al quale ruotano le attività estive dell'oratorio e come la Rondinella lo declina in alcuni aspetti.
don Giovanni ci ricorda come il Signore Gesù è il riferimento costante della proposta «PassParTù», perché ciò che possiamo imparare per essere persone nuove lo possiamo imparare dalla sua Parola. Gesù ha saputo usare le parole nel modo giusto perché le ha fatte sempre corrispondere a un lieto annuncio di bene per noi e per tutta l’umanità. Ecco un altro segreto svelato da «PassParTù»! Quello che Gesù ha detto lo ha anche fatto: per questo diventa, per noi e per i ragazzi a noi affidati, un modello credibile da imitare nell’uso delle parole, perché siano sempre vere, e delle azioni pronunciate, perché siano sempre efficaci e coerenti.
A lui possiamo dire – come ogni volta che ci ritroviamo a celebrare l’Eucaristia, proprio come quel centurione che ha dimostrato una fede «così grande» (cfr. Matteo 8,5-13) – «di’ soltanto una parola»! Le parole di Gesù hanno una loro consistenza che le rende «affidabili» e «definitive». Quella che potrebbe essere solo una «scuola di umanità» diventa così «scuola del vangelo» perché quelle parole buone che abbiamo ascoltato da Gesù sono il segno e la via di una vita buona praticabile anche per i nostri ragazzi.
Giuseppe Trapani

Nessun commento:

Posta un commento