venerdì 20 luglio 2012

PILLOLE DELL'ALTRA SESTO

Dialogo News

Sesto, iniziano questa mattina i lavori di rifacimento dell’illuminazione di piazza Petazzi e via Dante con il LED

Piazza Petazzi
   SESTO SAN GIOVANNIIniziano questa mattina e dureranno due mesi i lavori per riqualificazione degli spazi pubblici e risparmio energetico con una maggiore attenzione all’ambiente: sono le parole chiave del programma di interventi del settore Trasformazioni urbane, reti e mobilità. Proprio per migliorare l’uso degli spazi collettivi si sta riprogettando l’illuminazione pubblica di alcune aree cittadine. In alcuni casi introducendo le nuove tecnologie a LED, in grado di valorizzare l’architettura, e molto efficienti dal punto di vista dei consumi, anche se non sempre competitive come impegno di gestione.
In piazza Petazzi gli apparecchi esistenti sono ormai datati e fuori norma. Così si stalavorando con la società Energie Locali per introdurre anche  l’illuminazione ad alta efficienza energetica a LED. Grazie alla nuova illuminazione si vuole rendere la piazza più accogliente, concentrando l’intervento sugli spazi di aggregazione e sui percorsi pedonali, eliminando gli effetti di luce diffusa poco funzionale. Tutte le panchine della piazza saranno illuminate con una illuminazione dedicata. In questo modo le aree dove la gente si ferma di solito diventeranno più confortevoli.

Progetto del LED
Per ridurre il più possibile gli interventi sulla pavimentazione e contenere le spese, si recupereranno una parte dei pali del vecchio impianto. Previsto anche un  intervento sulla piazzetta laterale rispetto alla chiesa, illuminando l’area di fronte all’ingresso dell’ex cinema teatro Manzoni e valorizzando la grande magnolia con una illuminazione suggestiva. Sarà potenziata l’illuminazione del marciapiede a lato della chiesa su via Volta. Nel tratto tra via Dante e Padre Ravasi con apparecchi a LED. L’uso dei LED consente rispetto all’impianto attuale un risparmio energetico di circa 19.656 Kwh/anno.
Sempre con Energie Locali si sta lavorando al rinnovamento dell’illuminazione di via Dante. Anche qui si vuole sostituire i vecchi apparecchi ormai fuori norma con una nuova illuminazione ad alta efficienza energetica a LED e anche qui è possibile recuperare i pali di supporto riducendo al minimo i costi e i disagi dovuti a lavori di pavimentazione. La via Dante ha una vocazione fortemente commerciale e residenziale. Proprio per questo si vuole porre particolare attenzione ai percorsi pedonali, potenziare l’illuminazione su tutti e due i marciapiedi utilizzando i LED. Il risparmio energetico , in questo caso, riduce i consumi di circa 19.181 KWh/anno. L’intervento di via Dante completa il progetto di piazza Petazzi. I lavori in piazza Petazzi e via Dante aprono il 20 luglio 2012 e durano circa 2 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento