Con l’Agenzia delle entrate dal 2 luglio si può “litigare” via Internet. Leggi qui

Posted on July 3, 2012 by redazione online


Close-up of a calculator, pen, and financial statement.FISCO, BASTA UN COMPUTER PER PARLARSI- Dal 2 luglio, i contribuenti lombardi possono richiedere assistenza all’Agenzia delle Entrate tramite il canale telematico Civis anche per le cartelle di pagamento. O per dirla in altri termini, potranno “discutere” e litigare col Fisco via computer.
La piattaforma on line, infatti, prima utilizzata dai professionisti e dai contribuenti che ricevono le comunicazioni di irregolarità a seguito di controllo formale e automatico delle dichiarazioni dei redditi, ora è disponibile anche per le cartelle di pagamento emesse a seguito delle comunicazioni di irregolarità.
I contribuenti possono chiedere il riesame della posizione e lo sgravio della cartella segnalando all’Agenzia delle Entrate le ragioni per cui si ritiene il pagamento non dovuto. Una volta inoltrata la domanda di assistenza si può in qualsiasi momento interrogare il sistema per conoscere l’iter della propria richiesta.
Per accedere al servizio è necessario abilitarsi ai servizi telematici e accedere all’area dedicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Le richieste acquisite dal sistema centrale vengono assegnate in automatico alle Direzioni provinciali dell’Agenzia delle Entrate competenti.
Nel 2011 sono state circa 93mila le richieste di assistenza trattate tempestivamente dagli uffici della Lombardia.
Le richieste pervenute nella prima metà del 2012 sono circa 50.000, nel 99% dei casi sono state trattate entro 3 giorni.
CAMBIO AL VERTICE- Nel frattempo si registra anche un cambio al vertice dell’Agenzia delle Entrate in Lombardia. Il nuovo Direttore regionale è Eduardo Ursilli che succede a Carlo Palumbo alla guida dell’amministrazione finanziaria lombarda.
Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera all’Agenzia delle Entrate in Trentino. Ha successivamente operato negli uffici centrali dirigendo l’Ufficio Programmazione e il Settore Strategie di controllo della Direzione centrale accertamento. E’ stato Direttore regionale della Calabria e, fino al 29 giugno 2012, Direttore regionale del Lazio.