Dal Bic di Sesto un aiuto ai giovani creativi. Guarda le idee che diventeranno imprese

Posted on July 10, 2012 by redazione online



talentifUn vero e proprio vivaio di talenti che possano mettersi in mostra e trasformare l’idea in un vero e proprio progetto d’impresa. Questo è stato l’obiettivo di Provincia di Milano e BIC La Fucina di Sesto San Giovanni col progetto “La Vetrina dei Talenti”, realizzato col sostegno di Fondazione Cariplo.
L’iniziativa, avviata nell’ottobre del 2010, ha permesso ai giovani creativi selezionati tramite il bando pubblico “Diamo Casa a Dieci Idee Creative”, realizzato in collaborazione con Afol Milano, di avere spazi per dare visibilità alle loro idee, valorizzandole all’interno del contesto socioeconomico locale al di là delle strette logiche di mercato.
I titolari delle prime dieci idee selezionate dal bando pubblico, oltre a ricevere un voucher premio del valore di mille euro, sono stati inseriti in un programma di pre-incubazione nell’Hub creativo “Creativity Place” di via Soderini 24 a Milano e hanno avuto a disposizione tutto il necessario per lo sviluppo dei loro progetti: postazioni di lavoro attrezzate, sale riunioni, servizi di consulenza specialistica, workshop tematici.
Concludiamo, con questo evento, le azioni previste dal bando Diamo Casa a Dieci Idee Creative – commenta Paolo Giovanni Del Nero, assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano –, ma il nostro impegno e interesse nei confronti di questi giovani prosegue. Recentemente è stata realizzata una mostra che è nostra intenzione portare sul territorio in quanto rappresenta un’ulteriore occasione per i creativi, spunto anche per altri giovani che possono conoscere così le opportunità e capire l’importanza di mettere in gioco il proprio talento”.
Obiettivo del progetto La Vetrina dei Talenti – sottolinea Andrea Mascaretti, presidente del BIC La Fucina di Sesto San Giovanniè quello di fornire ai giovani creativi nuovi spazi per esprimere la loro creatività, senza vincoli di tipo economico-produttivo. A questo scopo è stata organizzata una mostra itinerante di idee di giovani creativi ospitata all’interno dei centri commerciali di Coop Lombardia (si è appena conclusa con successo la prima tappa al centro commerciale di piazzale Lodi a Milano) ed è stato sviluppato un portale www.vetrinadeitalenti.it che si candida a diventare il punto di riferimento per i creativi che nel sito troveranno strumenti, contatti e relazioni per sviluppare i loro progetti”.
Dopo la prima tappa, continua il percorso della mostra dei giovani creativi che è ora ospitata all’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele a Milano e vi rimarrà fino al 13 luglio.
Con la piattaforma www.vetrinadeitalenti.it i giovani creativi hanno inoltre a disposizione uno spazio dove poter generare, promuovere e condividere le idee, anche grazie alle segnalazioni e ai voti ricevuti dagli utenti. Per dare maggior visibilità ai progetti inseriti all’interno del circuito, ogni mese viene selezionata l’idea creativa che ha suscitato il maggior interesse tra la comunità risultando così la più votata.
Milano Metropoli agenzia di sviluppo, sempre di Sesto San Giovanni, ha collaborato alla buona riuscita del progetto e ha deciso di proseguire nel suo impegno attraverso il progetto Inoplace.Inoplace – spiega Carlo Lio, Amministratore Delegato Milano Metropoli Agenzia di sviluppo – è un intervento comunitario finanziato dal Programma Central Europe per supportare i giovani innovatori. Milano Metropoli ha deciso di ospitare i vincitori del bando Diamo Casa a Dieci Idee Creative nel proprio incubatore offrendo loro uno spazio ad uso ufficio o laboratorio dove possano continuare il loro percorso di incubazione.”
Sono 21 i progetti in mostra tra cui:
- ARMADILLO di Giuseppe Muriglio Marco Mingozzi, Michele Mingozzi: energie rinnovabili, impianti per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e sistemi fotovoltaici a 24V,integrazione architettonica.
- GIRELLA di Mauro Solmi: appendiabiti da parete realizzato in tessuto accoppiato.
- LA CITTA’ VESTE SE’ STESSA di Ottavia Molatore e Joris Karkevicius : produzione di oggetti di uso quotidiano attraverso materiali disponibili al riuso.
- TRACCE – mappe e percorsi di eccellenza di Lorenzo Faggi, Ruggero Longoni, Roberto Bombardieri: realizzazione di brevi videodocumentari da inserire in una piattaforma web geolocalizzata, che offre un servizio turistico unico nel suo genere.
- J’ECO di Luca Francesco Gariboldo: piattaforma per l’editing, la pubblicazione e la fruizione di guide a “kilometro zero” interpretative del territorio ed interattive per le più diffuse piattaforme mobili (iOS e Android)
- ORANGE FIBER di Adriana Santonocito: nascita di una nuova fibra tessile dalle arance.
- LABORATORIO CREATIVO GEPPETTO di Eros Blanco, Davide Totaro, Luca Feliciani, Davide Ciminieri,  Gianmarco Gozzi, Susanna Pilia, Andrei Robert Clodius: artigianato tecnologico, questa l’idea creativa di realizzare prodotti, connotati da una forte componente tecnologica, ma creati manualmente, secondo i dettami originari dell’arte artigianale.
- DE BUMP DE BUMP di Valeria Giuliana, Aurora Giuliana, Valeria Siobhan: dissuasore di velocità a rigonfiamento pneumatico.
- PIXELUP di Daniele Milani: mondi virtuali e applicazioni 3D interattive per web e mobile.