lunedì 26 novembre 2012

PILLOLE DELL'ALTRA SESTO
Lo specchio

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO/ Via Dante: con queste nuove forme di illuminazione sembra di camminare in una città fantasma …



Buongiorno, scrivo a sostegno di lamentele che so per certo esservi già pervenute. Sto parlando dell’illuminazione di via Dante; capisco il risparmio energetico ma, oltre ad essere un residente della via sono anche un negoziante nel medesima e, in  nessuna di queste  due situazioni ho beneficio dall’installazione di queste nuove forme di illuminazione.
Queste ultime dovrebbero servire a rendere più piacevole la passeggiata di quei pochi, purtroppo, che dopo cena fanno ancora due passi nel centro “storico”,  se ancora così si può chiamare, e, forse più importante, dovrebbero illuminare la strada di casa per chi rientra verso la propria abitazione.
Ad oggi non si vede nulla, sembra di camminare in una città fantasma e questo non giova a niente e nessuno. Ci sono innumerevoli studi fatti sulla posizione e la quantità di luci da distribuire in un ambiente; la posizione del faretto in vetrina può determinare l'acquisto di un prodotto da parte di un acquirente; la luce del sole, come tutti sappiamo, stimola il buon umore; le luci natalizie di addobbo vengono messe per sollecitare un clima di festa … quindi, a fronte di tutto questo, che sottolinea l'importanza della luce, mi chiedo come sia possibile aver montato dei faretti simili? E’ inutile che si spendano soldi per fare le luci di natale o per far le nostre vetrine più carine se poi bastano 11 lampioni a led per "distruggere" tutti i nostri sforzi volti a mantenere ancora qualche persona che passeggi nel centro (visto che ormai vanno tutti al Vulcano, ambiente per altro super/iper illuminato).
Già le strade sono vuote di giorno, ora figuriamoci di sera. Rivogliamo le luci di prima ... quanto meno, anche se anti-estetiche, erano più funzionali e, se non altro, il lampione nasce per illuminare artificialmente un posto che naturalmente non é illuminato e i lampioni appena montati non mi pare soddisfino la loro stessa definizione.
Un grazie anticipato per qualsiasi iniziativa prenderete.
Lazzaro Marzini

Nessun commento:

Posta un commento