lunedì 6 agosto 2012

PILLOLE DELL'ALTRA SESTO
Nuova Sesto
 
Restyling luminoso per piazza Petazzi e via Dante
 
Nuova luce per Piazza Petazzi. Una riprogettazione dell’illuminazione pubblica per migliorare l’uso degli spazi cittadini.
“L’intervento sull’impianto d’ illuminazione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Felice Cagliani – è parte integrante di una delibera della passata amministrazione che ha trovato il modo di coniugare riqualificazione di spazi pubblici, attenzione all’ambiente e risparmio energetico, con l’introduzione di nuove tecnologie a Led, i diodi a emissione luminosa”.
Piazza Petazzi e l’adiacente via Dante rientravano nella qualificazione di spazi pubblici su cui intervenire, avendo pali della luce datati e fuori norma. Il cambio dei punti luce, progettato in collaborazione con la società Energie locali, richiederà circa 2 mesi di lavori.
“Grazie alla nuova illuminazione – sottolinea Cagliani – la piazza sarà molto più accogliente, si privilegiano gli spazi di aggregazione e i percorsi pedonali, le panchine saranno più confortevoli e con un’illuminazione più delicata”.
Il progetto prevede inoltre il rifacimento della piazzetta laterale alla chiesa, quella di fronte all’ex cinema Manzoni, valorizzando nel contempo la grande magnolia che acquista un’illuminazione suggestiva, e con un risparmio energetico di circa 19.656 Kwh/anno.
Su via Dante, una strada con forte vocazione commerciale, la nuova illuminazione permetterà un risparmio di energia per 19.181 kwh/anno.
Franca Andreoni

Nessun commento:

Posta un commento