lunedì 6 agosto 2012

PILLOLE DELL'ALTRA SESTO
Nuova Sesto

La Lilt arriva in via Cairoli a Sesto San Giovanni
Tutto è cominciato anni fa, quando la Lega italiana per la lotta contro i tumori, la Lilt, cercava uno spazio appropriato per aprire nel nord Milano un centro per la prevenzione e la diagnosi precoce in campo oncologico.
Lo spazio fu individuato da un gruppo di donne, tra cui Vittoria Testa, nella palazzina ex Cap Holding di via Cairoli, un edificio dismesso di proprietà comunale. Una struttura sufficientemente grande e ubicata in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, anche dai centri limitrofi. Lilt acquista la palazzina, si mette in moto l’iter per la ristrutturazione, riservando attenzione ai vincoli delle Belle arti, perché la palazzina di stile liberty ha un grande pregio architettonico.
“I lavori dovrebbero terminare entro la fine dell’anno – precisa Vittoria Testa - così da consentire l’apertura dei servizi nei primi mesi del 2013”.
La struttura, una volta pronta, garantirà esami per la diagnosi precoce della maggior parte di tumori, servizi di accompagnamento e fornitura ausili per i malati, L’offerta è libera.
“Lilt – prosegue Vittoria Testa – rafforzerà gli interventi di prevenzione primaria, la collaborazione con le scuole per l’educazione alimentare e la lotta contro il fumo. Inoltre, si promuoverà in città la campagna di prevenzione per i tumori specificatamente femminili”.
Insomma, le parole d’ordine della Lilt prevenzione, diagnosi precoce e assistenza sono diventate le parole, non solo di queste donne, ma anche delle amministrazioni interessate (Sesto, Cinisello, Cologno, Cormano), oltre che delle associazioni e dei volontari.
“Oggi – conclude Testa – il progetto è ancora più significativo in previsione della Città della salute, che insidierà a Sesto l’Istituto Besta e l’Istituto dei Tumori, con cui la Lilt è collegata.
Franca Andreoni

Nessun commento:

Posta un commento