venerdì 8 marzo 2013

PILLOLE DELL'ALTRA SESTO
DialogoNews.it

trombato Orazio La Corte sale in catedra e dà lezioni di giurisprudenza


Pentagramma Nella confusione totale che sta caratterizzando i lavori della commissione speciale, voluta dal Consiglio Comunale di Sesto, sulle pratiche edilizie, si è inserito anche il candidato sindaco alle ultime elezioni amministrative Orazio La Corte, trombato e  condannato dagli elettori a star fuori dal parlamentino sestese. Con piglio da giurista, la cui cultura non conoscevamo, il nostro fa tutta una disquisizione sul patteggiamento, stravolgendone il vero significato, che  a differenza di quanto da lui affermato, vuole che l’adesione allo stesso non è ammissione di colpa.
Ma la gravità del contendere, non solo del candidato trombato, ma anche di altri sta nel voler trasformare la commissione in un tribunale (la cui sentenza è già scritta) senza nessuna possibilità degli accusati di potersi difendere. Cosa che nemmeno al tribunale di Norimberga è successo. Si prende spunto dalla perizia della procura, per portare avanti le proprie tesi, ignorando o facendo finta di ignorare, che la stessa è perizia di parte e non è mai stata discussa.
Né si vuole tener conto della perizia della difesa, che ribalta la prima, anch’essa depositata al momento del patteggiamento e non discussa. Chi vuole trasformare la commissione in un tribunale, travalica il mandato della stessa, rischiando di violare la legge. Noi confidiamo ancora, sulla intelligenza dei commissari e sulla loro capacità, di lavorare all’interno del mandato ricevuto, anche se le ultime vicende non vanno in questo senso! (♣)

Nessun commento:

Posta un commento