venerdì 26 aprile 2013


PILLOLE DELL'ALTRA SESTO

NuovaSesto.it

Sestesi sostenete con i vostri volti la candidatura Unesco !

Al Mil la mostra "il futuro mette radici" di 16 non(ni) per l'Unesco
L'amministrazione comunale continua il suo viaggio di arricchimento documentario per la candidatura mondiale dell'Unesco per ciò che riguarda il patrimonio industriale.
Da qui il senso delle tantissime  immagini della vita in città tra passato e presente, gli edificicon le  storie  che compongono il paesaggio della città, i volti dei protagonisti delle recenti iniziative promosse dall'amministrazione per l'Unesco. Da qui il senso  della mostra "Il futuro mette radici",  materiali prodotti e raccolti con il progetto "16 no(n)i per l'Unesco" che sarà  inaugurata giovedì 2 maggio alle 18.00 allo Spazio MIL di via Granelli a Sesto San Giovanni.
16 no(n)i è un progetto di promozione della candidatura della nostra città come patrimonio dell'umanità, che ha visto negli ultimi mesi il coinvolgimento di tanti cittadini sestesi (nonni e nipoti, ex operai della città delle fabbriche e giovani studenti, artisti e ciclisti) in diverse azioni su tutto il territorio cittadino: dalla registrazione di un video musicale alla biciclettata invernale per i luoghi della candidatura, dalla partecipazione alla BIT di Milano alla giornata di promozione al centro Sarca e alle visite guidate per gli studenti con l'accompagnamento di ex lavoratori, dalle videointerviste ai protagonisti del recente passato industriale per finire con le incursioni dei fotografi del Gruppo Fotoamatori Sestesi nelle aree dismesse e in quelle già recuperate e la caccia di richiami e contrapposizioni tra la vita in archivio e quella di oggi a cura dei videomaker di Ovideo ed EUMM.
La mostra che aprirà il prossimo 2 maggio, curata sia nella grafica che nell'allestimento da Magutdesigner, sarà l'occasione non solo per raccontare quanto fatto, ma soprattutto per chiedere ai sestesi di metterci letteralmente la faccia, sostenendo con il loro volto la candidatura di Sesto San Giovanni all'Unesco.
L'inaugurazione sarà alle 18.00 con un aperitivo al quale parteciperanno il Sindaco Monica Chittò e gli assessori alla Cultura, all'Urbanistica e all'Educazione Rita Innocenti, Edoardo Marini e Roberta Perego.
La mostra rimarrà aperta ad ingresso libero da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00 fino all'11 ottobre, con chiusura in agosto. Inoltre  il 18 maggio ci sarà  l'evento di Archeobketour  con Temporiuso  e il laboratorio immagini sulla storia di Sesto con esperimenti video di GiocheriaLaboratori per i bambini  previsti a settembre.
16 no(n)ni per l'UNESCO ha vinto il bando Cultura e coesione sociale della Fondazione Comunitaria Nord Milano ed è realizzato grazie a un contributo di Falck Renewables. Il capofila è il comune di Sesto San Giovanni, Relazioni esterne in collaborazione con Cultura e Servizi educativi. Partner: Ovideo associazione, EUMM Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento